I capi iconici di Max Mara, trench primaverili impeccabili e cappotti dallo chic assoluto, sono caratterizzati da linee rigorose e pulite, ottenuti grazie ad una sapiente costruzione tailor-made.
Max Mara e la tecnica di cucitura fatta a mano del Double
Max Mara dedica massima attenzione a questo insuperabile CULT del guardaroba e trova la sua punta di diamante nella tecnica tradizionale del DOUBLE, antica arte tipica della couture che accorpa tessuti pregiati tramite cuciture invisibili, realizzate rigorosamente a mano, così da assicurare un’incredibile morbidezza e leggerezza ai capi.
Il tessuto DOUBLE è realizzato con una tecnica complessa : 2 strati di tessuto uniti tra di loro attraverso un filo di legatura non visibile dall’esterno. Il tessuto finito viene aperto con una lama particolare che,con precisione micrometrica divide i 2 strati. I lembi così ottenuti,vengono ripiegati su se stessi e cuciti manualmente.
Ogni capo è unico: sarte abili ed esperte realizzano in media dai 35 ai 40 punti ogni 10 cm. per donare la sartorialità che esprimono i capi double cuciti a mano.
Una lavorazione altamente sartoriale, che ha fatto diventare un “classico”, rinnovato per forme, volumi e colori.
Max Mara a Bassano del Grappa da Rouge di Cadore Donna.